GOVERNATI O LIBERI

Vivere senza gerarchie e senza essere governati è utopia nella misura in cui qualcuno semplicemente ed arbitrariamente smette di crederlo possibile.
Al contrario, certamente utopico è pensare di essere governati, dare potere decisionale a pochi, essere indottrinati da una scuola tecno-industriale, essere bombardati da un’informazione globalizzata e nelle mani di poche persone, essere rimbambiti dal consumismo, ecc. e pensare che tutti i problemi connessi possano essere eliminati semplicemente riformando quegli stessi meccanismi piuttosto che eliminandoli.
Assurdo è scagliarsi sulle foglie e sui fiori di questa pianta malefica senza ravvedersi del fatto che le sue radici risiedono profonde e nette nel semplicissimo fatto che se deleghi e concedi spazio all’autorità decreti automaticamente la fine della società, della libertà e dell’indipendenza.
Gli uomini sono stati per circa 3 milioni di anni senza alcun capo, senza istituzioni, senza religione e senza deturpare l’ambiente. E’ solo da 10 mila anni che esiste questa follia gerarchica e tecnocratica.
E’ tragico che continuino a persistere luoghi comuni sulla presunta natura malvagia dell’uomo, ripresi e rimpastati da svariati ambiti letterari, politici e religiosi che ricalcano cliché travestiti da verità assolute facendoci scivolare verso un determinismo fatalista e irresponsabile con lo scopo di giustificare dominio, controllo e sottomissione. Peccato che la nostra natura, la nostra biologia e la nostra storia raccontino chiaramente una realtà molto, molto diversa.

Siamo nati per essere liberi.

Fonte: Mason Massy James

Comments

comments

Share : facebooktwittergoogle plus
pinterest



Leave us a comment


Comments are closed.