La massificazione delle idee è la massificazione del dominio
Alla radio ascoltatrice chiama e rivela di lavorare in un canile. I conduttori si sciolgono alla notizia, le fanno i complimenti. Le chiedono poi chi vuole salutare. La signora dice di voler salutare i volontari del canile che danno un aiuto preziosissimo e, siccome quello al canile è il suo secondo lavoro, saluta anche i colleghi del suo primo lavoro al… burger king.
I conduttori la salutano calorosamente e chiudono la telefonata ricordando quanto è importante aiutare i nostri amici animali, soprattutto quelli che non hanno una casa o sono abbandonati.
Spesso sento parlare a vanvera di disturbi mentali sulla base di sciocchezze scientifiche e falsi storici, giudicando persone come malate solo perché strane, diverse, stressate, differenti dalla norma.
E allora davanti a scenari come quello descritto poco sopra, cosa si dovrebbe dire? Se davvero esistesse qualcosa come un “disturbo mentale” non sarebbe questo un concetto molto più calzante nel descrivere una società la cui morale, le cui opinioni ed azioni vengono plasmate da un pensiero dominante? Manipolati dalle cosiddette “cultura” e “tradizione” al punto tale da non accorgersi di essere completamente dissociati e mantenere comportamenti opposti davanti a scenari identici. Un potere mette delle etichette e magicamente noi ci crediamo.
Animali? Sì, ma ti dicono che questo è da reddito e quello è domestico. Ama uno e uccidi l’altro. Senza battere ciglio, continuando a dirti amante degli animali.
Esseri umani? Sì ma ti dicono che hanno tracciato delle linee sul pianeta e quindi quello è straniero e questo è tuo connazionale. Questo è ricco puoi fidarti; quello è povero ti deruberà. Questo è maschio e deve essere forte, affidabile e serio; quella è femmina deve essere carina e molto brava in cucina.
Specie, razza, classe sociale, ruolo di genere… Ecco perché è tutto collegato e ogni separazione deriva da sedimenti culturali come fossero comandi radio da un quartier generale e noi stupidi robot che li ricevono ed eseguono. La massificazione delle idee è la massificazione del dominio.
Fonte: Mason Massy James
Leave us a comment